1. Attività di beneficenza e progetti

Tutte le attività di beneficenza hanno lo scopo di supportare determinate realtà o situazioni meritevoli di tutela ed identificate in sede di programma annuale. Detto questo, non si esclude, qualora un socio voglia portare a conoscenza una realtà che abbia bisogno di supporto, di poter proporre un progetto dedicato anche durante l’anno e fuori il programma annuale approvato dall’assemblea.

1. Corsi interni di fotografia

I corsi sono aperti esclusivamente ai soci interni. La quota che viene chiesta serve per buona parte al rimborso spese dei docenti mentre una somma residuale entra sulle casse dell’associazione al fine di finanziarie le attività.

1. Uscite fotografiche ed attività

Le uscite che vengono organizzate sono spesso per fare foto di paesaggistica ed inserite in ambienti naturali ma organizziamo anche uscite in città d’arte oppure a mostre. Le uscite settimanali (in zona: comune di Ancona o zone limitrofe) vengono spesso organizzate o cancellate in prossimità dell’evento (per motivi di meteo). Il gruppo facebook “associazione visiva” ed il gruppo whatsapp “attività visiva” sono i luoghi dove accordarsi. Chi non è ancora inserito all’interno dei due gruppi, faccia richiesta a info@associazionevisiva.it

Le uscite che invece richiedono un arco temporale più impegnativo (dalla mattina alla sera, 2 giorni oppure più) sono pianificate e pubblicizzate con ampio anticipo. Abbiamo avviato una partnership con l’agenzia viaggi “il ponticello”  al fine di fare uscite con guide naturalistiche e fotografi professionisti.

1. “Google Apps per il non profit” con l’Associazione Visiva

Ad ogni utente viene aperto un account con:

• Dominio personalizzato con la tua posta elettronica (es nome.cognome@associazionevisiva.it)
  • File nella cloud: 30 GB di spazio di archiviazione su Gmail e Google Drive per ogni account
  • Possibilità di lavorare online da qualsiasi browser moderno; non servono componenti hardware, né aggiornamenti
  • Possibilità di poter lavorare ai dati in tutta sicurezza dai dispositivi mobili
  1. Foto da inserire sul sito

All’indirizzo http://www.associazionevisiva.it/foto/  sono inserite alcune foto dei soci. I soci possono:

• inserire o cambiare le foto (max 30 foto a socio)
  • inserire riferimenti a siti web o spazi personali (es: pagina web e/o pagina facebook)
  • scrivere testi o altro…è un vostro spazio

Le impostazioni per le foto del sito web sono le seguenti:

Su richiesta, può essere creata la firma personalizzata ad ogni socio (qui un esempio)

1. Cooperazione con emittente televisiva èTV

L’emittente si è detta disponibile a fare progetti ed attività assieme. Possiamo creare dei “filmati” con l’inserimento delle nostre foto (una foto ogni 3 secondi). Questi filmati, con l’inserimento di musiche di sotto-fondo, saranno riprodotti in diretta tra un programma e l’altro quando ci sono degli spazi vuoti (es: tra un programma e l’altro, ci sono 2-3 minuti di buco e non hanno pubblicità da inserire, metteranno questi filmati). Viene solo richiesta omogeneità all’interno dei filmati (es: un filmato di 3 minuti solo landscape, un altro solo ritratti, un altro solo architettura, etc etc). Su ogni foto poi verrà inserito il riferimento dell’autore. Saranno utilizzate le foto presenti sul sito web.

1. Convocazione, ricorrenza e luogo delle riunioni:

Il mezzo ufficiale per l’organizzazione delle riunioni del consiglio direttivo è Facebook (all’interno del gruppo “visiva”). Chi non ha facebook, lo comunichi al presidente che provvederà a dare comunicazione delle riunioni tramite mail. L’associazione al momento non ha ancora una sede ma si riunisce periodicamente presso il CSV Marche (via della montagnola 69/a Ancona) oppure presso locali di Ancona per bere e parlare di foto. Ci incontriamo solitamente la sera, 2 volte al mese, il giovedì (dalle 21,30 alle 23,30).

1. Assicurazione

I soci hanno l’opportunità di potersi assicurare a prezzi estremamente vantaggiosi grazie alla Polizza Unica del Terzo Settore – convenzione con “Cattolica Assicurazioni”. Costo annuale 16 o 19 euro in base ai masssimali richiesti. Alcune informazioni generali:

• La copertura assicurativa opera anche per i Volontari con Disabilità Fisica e Psichica;
  • I volontari sono considerati terzi tra di loro;
  • E’ inclusa la garanzia R.C. Patrimoniale (pregiudizio economico involontariamente cagionato a terzi) e la R.C.O.(Responsabilità Civile per i Prestatori d’Opera);
  • non esistono limiti d’età per i volontari assicurati;
  • non esistono scoperti, eccezion fatta per la garanzia Invalidità Permanente;
  • Sono compresi gli infortuni in itinere (occorsi nel tragitto da casa al luogo dove si svolge l’attività di volontariato e viceversa), il rischio volo, il rischio guerra (se si viene sorpresi dallo scoppio di eventi bellici) e le operazioni di prelievo, consegna, rifornimento merci;

Per ulteriori informazioni scrivere a info@associazionevisiva.it

1. Contatti

Il cellulare di riferimento è quello di Matteo Naspetti (il presidente : 3384135003). La mail è matteo.naspetti@associazionevisiva.it Gli altri riferimenti sono consultabili sul sito: www.associazionevisiva.it oppure semplicemente scrivendo a info@associazionevisiva.it