L’associazione è apartitica, non ha scopo di lucro e svolge attività di volontariato attraverso le prestazioni personali spontanee e gratuite dei suoi aderenti.

L’associazione VISIVA Onlus si propone di sviluppare e diffondere la fotografia e il linguaggio fotografico in ogni luogo, con una particolare attenzione alle residenze protette, agli ospedali e a tutti quei luoghi dove l’arte fotografica può diffondere la cultura della bellezza e portare sollievo alle persone fragili e ai loro familiari.

Per il raggiungimento dello scopo sociale l’Associazione potrà svolgere le seguenti attività:

• Valorizzazione del patrimonio culturale, tradizioni popolari e territorio con particolare riferimento a tutto ciò che ha a che fare con la produzione fotografica o il linguaggio fotografico
  • Donazione di fotografie e organizzazione di attività a tema fotografico presso le strutture ospedaliere o in altre strutture protette per soggetti fragili (malati, anziani, minori, disabili, ecc.)
  • Promozione e organizzazione di eventi collegati alla fotografia (mostre, uscite fotografiche, incontri con l’autore)
  • Attività di educazione permanente, studi, corsi e seminari sulla fotografia
  • Attività di documentazione e organizzazione di convegni quali attività strumentali al raggiungimento degli scopi associativi.

Associazione VISIVA Onlus – Via Maggini 220 – 60127 Ancona – codice fiscale 93148780427